Faccina verde, gialla e rossaContinuano le iniziative del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione per migliorare la qualità dei servizi erogati dalle P.A. È on line www.accessibile.gov.it il portale dell'Osservatorio per l'accessibilità dei servizi delle P.A. promosso dal Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica e realizzato dal Formez. Il portale ha la funzione di gestire le segnalazioni dei cittadini, disabili e non, circa le difficoltà incontrate nel fruire dei servizi erogati tramite i siti web della Pubblica Amministrazione, sia centrale che periferica. Seguendo la filosofia alla base del web partecipativo, per la quale l'utente non è solo un fruitore di informazioni ma interagisce con il web, l'Osservatorio invita gli utenti a verificare l'effettiva rispondenza dei siti web delle Pubbliche amministrazioni alla Legge 4/2004 sull'accessibilità. Gli utenti possono segnalare all'Osservatorio, tramite un form presente nel sito alla sezione "Segnala", un problema di accessibilità o proporre suggerimenti relativamente ai servizi offerti dal sito web di una Pubblica Amministrazione, e potranno successivamente seguire lo stato della loro segnalazione nella sezione "Elenco segnalazioni". Nel sito è presente anche la sezione "esempi e guide", una raccolta di soluzioni pratiche prodotte dalle pubbliche amministrazioni, che hanno particolarmente soddisfatto gli utenti. Per saperne di più vai su http://www.accessibile.gov.it

Nov 13 2009

Inaugurazione nuova sede della Fondazione Progetto Itaca

Il 20 novembre 2009 alle ore 11,00 in via Mazzini 114, a Cava de' Tirreni (SA), sarà inaugurata la nuova sede della Fondazione Progetto Itaca, nata dalla fusione delle Fondazioni "Camminiamo Insieme" e "Percorso Verde". I servizi sono rivolti a minori non vedenti e/o pluriminorati, alle famiglie ed operatori attraverso la progettazione e realizzazione di interventi psico-socio-educativi finalizzati all'autonomia e alla integrazione della persona. Per ulteriori informazioni scarica la locandina del programma.

Nov 13 2009

Convegno “La persona diversamente abile risorsa per l’economia”

Logo Università del Sannio e di Salerno Venerdì 13 novembre l’Università degli Studi del Sannio, insieme all’Università di Salerno, hanno organizzato, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città del Comune di Salerno (ore 15,30), un convegno dal titolo “La persona diversamente abile risorsa per l’economia”.  Sono previste le relazioni di Pietro Barbieri, presidente nazionale Fish (Federazione italiana superamento handicap); di Saverio Lorini, direttore Cefos (Centro formativo orientamento e sviluppo) Fondazione don Carlo Gnocchi onlus; di Gerardino Metallo, professore ordinario di Management e sviluppo di impresa e di Finanza aziendale nell’Università di Salerno; di Salvatore Parisi, coordinatore regionale Anffas Campania (Associazione nazionale famiglie di Persone con Disabilità intellettiva e/o Relazionale); di Paolo Ricci, professore ordinario di Economia aziendale e di Economia delle aziende e delle Amministrazioni pubbliche nell’Università del Sannio.  Le conclusioni saranno affidate a Elio Borgonovi, ordinario di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni pubbliche nell’Università “Luigi Bocconi” di Milano, dove è direttore dell’Istituto di Pubblica Amministrazione e Sanità e responsabile del gruppo di coordinamento delle iniziative sulla Corporate Social Responsibility. Il coordinamento è di Guido Migliaccio, ricercatore e docente di Economia aziendale e di Programmazione e controllo nell’Università del Sannio.

Nov 03 2009

ABCD 2009 -Tecnologie e disabilità

Logo del Salone Italiano dell'Educazione Alla fiera di Genova dall'11 al 13 novembre 2009  l'integrazione scolastica è al centro di una serie di iniziative per docenti e insegnanti di sostegno per formarsi e confrontarsi: dai laboratori sui linguaggi aumentativi al “progetto di Vita”. Per saperne di più vai al sito web di ABCD.

Ott 21 2009

Linee guida sull'integrazione scolastica degli alunni con disabilità

Maestra di sostegnoIn allegato il documento che riporta le "Linee guida" con il quale il Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca fornisce indicazioni in materia di "integrazione degli alunni disabili nella scuola". Le direttive impartite si muovono nell'ambito della legislazione primaria e secondaria vigente e mirano ad innalzare il livello qualitativo degli interventi formativi ed educativi sugli alunni portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali. Nel confermare con la massima forza il principio della piena integrazione nelle classi ordinarie ed alla luce delle esperienze pluriennali fin qui condotte, il documento ripercorre le tappe degli interventi come fin qui concretamente realizzati nella pratica operativa al fine di valutarne la reale corrispondenza ai principi e alle norme che disciplinano la materia.   L'obiettivo non è dunque quello di introdurre variazioni nelle disposizioni, fatto peraltro non consentito, quanto di fornire agli operatori scolastici una visione organica della materia che possa orientarne i comportamenti nella direzione di una loro più piena conformità ai principi dell'integrazione. Dalla Circolare del MIUR prot. 4274 del 04/08/2009 indirizzata ai Direttori Regionali del MIUR

Ott 02 2009

Nasce il nuovo Centro Intermedia

Nel pomeriggio di ieri, nel corso di un incontro con il mondo della scuola, alla circoscrizione della frazione San Pietro di Cava de' Tirreni, è stato inaugurato il nuovo Centro Intermedia.

L'Assessore all'Istruzione Daniele Fasano E' un centro di didattica sulla riabilitazione -ha dichiarato l'Assessore all'Istruzione del Comune di Cava de' Tirreni Daniele Fasano- Lo trasformiamo aprendo le porte a tutte le situazioni di difficoltà di apprendimento. Ho avuto molte richieste di adesione. Mi auguro di aver aperto una strada e sono convinto che sarà un esperimento nuovo sulla didattica e deficit sensoriali. Nell'ala sinistra della struttura -ha argomentato l'Assessore- ospiteremo corsi per master e per lauree on-line in scienze giuridiche ed economiche. Dal mese di dicembre invece, organizzeremo attività inerenti le Facoltà di Scienze Motorie ed Infermieristiche. Il Centro Intermedia sarà anche dedicato agli ausili didattici in collaborazione con il Comune di Cava de' Tirreni, con "La Nostra Famiglia", la Fondazione Itaca e l'Istituto Psicopedagogico. Credo che sia una cosa utile per la città in un periodo in cui sono stati tagliati molti posti di lavoro per il sostegno. Bisogna infatti creare una rete di interscambi e di collaborazione per supplire alle deficienze di organico." L'Assessorato all'Istruzione è una vera fucina di idee. Abbiamo -ha concluso l'Assessore Daniele Fasano- tanti progetti in agenda. Pensiamo, in collaborazione con la dottoressa Speranza D'Ambrosio, di realizzare un progetto di pet therapy. Estenderemo poi, l'iniziativa "Cai in erba" nelle scuole di ogni ordine e grado, creeremo una rete sui progetti della sicurezza."