Nov 13 2009

Inaugurazione nuova sede della Fondazione Progetto Itaca

Il 20 novembre 2009 alle ore 11,00 in via Mazzini 114, a Cava de' Tirreni (SA), sarà inaugurata la nuova sede della Fondazione Progetto Itaca, nata dalla fusione delle Fondazioni "Camminiamo Insieme" e "Percorso Verde". I servizi sono rivolti a minori non vedenti e/o pluriminorati, alle famiglie ed operatori attraverso la progettazione e realizzazione di interventi psico-socio-educativi finalizzati all'autonomia e alla integrazione della persona. Per ulteriori informazioni scarica la locandina del programma.

Nov 13 2009

Convegno “La persona diversamente abile risorsa per l’economia”

Logo Università del Sannio e di Salerno Venerdì 13 novembre l’Università degli Studi del Sannio, insieme all’Università di Salerno, hanno organizzato, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città del Comune di Salerno (ore 15,30), un convegno dal titolo “La persona diversamente abile risorsa per l’economia”.  Sono previste le relazioni di Pietro Barbieri, presidente nazionale Fish (Federazione italiana superamento handicap); di Saverio Lorini, direttore Cefos (Centro formativo orientamento e sviluppo) Fondazione don Carlo Gnocchi onlus; di Gerardino Metallo, professore ordinario di Management e sviluppo di impresa e di Finanza aziendale nell’Università di Salerno; di Salvatore Parisi, coordinatore regionale Anffas Campania (Associazione nazionale famiglie di Persone con Disabilità intellettiva e/o Relazionale); di Paolo Ricci, professore ordinario di Economia aziendale e di Economia delle aziende e delle Amministrazioni pubbliche nell’Università del Sannio.  Le conclusioni saranno affidate a Elio Borgonovi, ordinario di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni pubbliche nell’Università “Luigi Bocconi” di Milano, dove è direttore dell’Istituto di Pubblica Amministrazione e Sanità e responsabile del gruppo di coordinamento delle iniziative sulla Corporate Social Responsibility. Il coordinamento è di Guido Migliaccio, ricercatore e docente di Economia aziendale e di Programmazione e controllo nell’Università del Sannio.

Nov 03 2009

ABCD 2009 -Tecnologie e disabilità

Logo del Salone Italiano dell'Educazione Alla fiera di Genova dall'11 al 13 novembre 2009  l'integrazione scolastica è al centro di una serie di iniziative per docenti e insegnanti di sostegno per formarsi e confrontarsi: dai laboratori sui linguaggi aumentativi al “progetto di Vita”. Per saperne di più vai al sito web di ABCD.