Nov 26 2015

Seminario APProvando - 9 dicembre 2015

Districarsi nel mondo delle APP accessibili e per le disabilità è oggi sempre più difficile. La Città Metropolitana di Milano, con l'Azione di sistema "Progetti innovativi su tecnologie assistive e accessibilità"promuove azioni finalizzate. Il seminario presenterà il lavoro di raccolta delle APP e la presentazione di un database consultabile on-line. Per maggiori informazione sul seminario gratuito clicca qui

Nov 10 2015

OCCHIO DELLA MENTE 2015
Appuntamento per il 6 NOVEMBRE 2015 con il convegno annuale dal titolo "EYE-TECH: ricerca e tecnologia al servizio della riabilitazione visiva" per info [clicca qui]

Nov 06 2015

Dal 6 - 8 novembre 2015 a Roma,  si svolgerà la V Conferenza Nazionale ISAAC Italy sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa in Italia: Modelli, Progetti, Best Practices” - Durante tale manifestazione sarà presentato dall'educatrice Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., nostra collaboratrice, il Poster sui dati ricavati dal questionario sulla CAA in cui sono stati indagati strumenti, APP e software più usati in Italia. Per la compilazione del questionario clicca qui , per leggere i risultati della ricerca fino ad ora elaborati clicca qui

Nov 06 2015

La Fondazione Luci Guderzo, in collaborazione con l'istituto Treccani, ha "aperto le porte" del prestigioso Dizionario a tutte le persone con difficoltà visive. L'opera è infatti ora consultabile liberamente e interamente attraverso il software WinLucy (potete scaricare gratuitamente il software dal sito www.winlucy.it)

Set 04 2015

Siglato importante accordo di collaborazione GLIC e MIUR

Lo scorso 24 luglio 2015 con  Prot.n. 4868 del 24 luglio 2015 è stato avviato un accordo di collaborazione tra la rete Glic (Gruppo di lavoro Centri Ausili informatici) e il MIUR per favorire l'inclusione degli studenti attraverso l'uso delle tecnologie assistive. Questo accordo prevede anche la collaborazione con i CTS delle varie regioni d'Italia e i Centri della rete GLIC

Set 04 2015

On line il portale per l'inclusione scolastica dedicato ai BES

Sul portale BES, nato su iniziativa del Miur e realizzato dall'Indire, strumento e risorsa a disposizione di docenti, dirigenti scolastici e famiglie che prevede il coinvolgimento anche di istituzioni scolastiche e universitarie, di società scientifiche e associazioni sono presenti riferimenti territoriali a cui rivolgersi per materiale scientifico, strumenti didattici per la formazione e di condivisione de esperienze maturate.

Il portale BES include anche il Centro Intermedia e la Fondazione Sinapsi ce hanno già avviato da tempo una collaborazione con il CTS Calcedonia di Salerno. - http://bes.indire.it/